Chef De Cuisine Melody
Tante ricette
per tutti i gusti
Home » , , , , , , » Crostata con ganache di cioccolato e lamponi

Crostata con ganache di cioccolato e lamponi

Written By Melody L. on mercoledì 3 giugno 2015 | 17:45



Quest'anno ho compiuto ben 27 anni....eh, gli anni passano, ma con questo non voglio dire che la voglia di cucinare mi passa, anzi. Proprio per questo, due giorni prima del mio compleanno ho deciso di prepararmi un dolce completamene senza lattosio per il mio compleanno. Una torta super golosa, friabile grazie alla deliziosa pasta frolla che ho scovato sul web e che vi ho già mostrato in un articolo precedente.

Se desiderate stupire qualcuno con un dolce appetitoso e ricco di frutta, con questa crostata di cioccolato e lamponi ci riuscirete di certo!



Di cosa hai bisogno

  • Pasta frolla per uno stampo da 28 cm
  • 1 confezione da 200 g di lamponi 
  • 225 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna fresca liquida

Procedimento

  • Dopo aver preparato la pasta frolla, stendetela con uno spessore di 3-4 millimetri e poi mettetela in uno stampo con carta da forno bagnata e strizzata per la cottura in bianco;
  • Aggiungete sopra un altro foglio di carta da forno, legumi o sale grosso, e cuocere in forno a 190° per 15 minuti;
  • Trascorsi i 15 minuti, eliminate la carta ed i legumi e portate avanti la cottura per altri 20 minuti abbassando la temperatura del forno a 170°C;
  • Sfornate e lasciate raffreddare direttamente nello stampo;
  • Nel frattempo, tagliate tutto il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagno maria con la panna;
  • Mescolate per bene il tutto fino a quando non otterrete la giusta consistenza della ganache di cioccolato;
  • Far raffreddare la ganache, aiutandosi con un po' di acqua e ghiaccio posta al di sotto della ciotola della ganache;
  • Lavare i lamponi ed asciugarli;
  • Montare la crostata versando la ganache al suo interno e decorando con lamponi;
  • Far riposare la torta per 1 intera notte in frigo;
Ecco pronta la splendida crostata di cioccolato e lamponi!

SHARE

About Melody L.

0 commenti :

Posta un commento